.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Print view
Palazzo Landfogti

Il Palazzo dei Landfogti (all’origine “Casa Baggio”) è uno storico edificio ubicato all’interno della frazione di Malvaglia costruito verosimilmente attorno al 1450, periodo contraddistinto dal dominio del Ducato di Milano.

 

Si tratta di una costruzione di notevoli dimensioni, inserita tra i beni culturali d’importanza cantonale, distribuita su tre piani con una scala a rampa unica in posizione centrale.

 

Lo stabile fu distrutto a seguito della frana del monte Crenone del 1512.

 

Le caratteristiche attuali del palazzo sono frutto di una successiva fase costruttiva che può essere situata tra la fine del 1500 o l’inizio del 1600.

Gli affreschi presenti sulla facciata sud (rivolta verso Milano) costituiscono una significativa traccia del potere ducale.

La costruzione rappresenta nel contempo una delle più importanti testimonianze di architettura civile rinascimentale in Ticino, opera dei grandi architetti di scuola fiorentina al servizio della corte milanese.

Per un periodo il palazzo è anche stato sede dei Landfogti (i dignitari assegnati dalla Confederazione col compito di amministrare la giustizia).

 

L'edificio è stato rilevato da una società anonima (SA) nel 2014. Sono in corso le valutazioni del caso in vista di un intervento di ristrutturazione/valorizzazione.

 

..
Fondazione Palazzo dei Landfogti
CP 347
6713 Malvaglia
info@palazzomalvaglia.ch

© serravalle.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 15.10.2019
Visualizzazione: RegolareStampa

Azienda formatrice